Chi siamo
A volte non sappiamo perchè facciamo un viaggio, semplice curiosità, voglia di vivere un’esperienza nuova. A volte invece sappiamo bene perchè partiamo, voglia di pregare, sentirsi sempre più vicini alla propria religione e scegliamo il nostro pellegrinaggio. Qualsiasi sia il motivo di una partenza non possiamo non considerare che certi viaggi possono davvero cambiarti la vita.
Nel 2010 nasce Itinera Viaggi, con la finalità di curare un altro importante segmento di utenza, avente come mission porsi come sostegno importante alle esigenze del pellegrino, cogliendo e stimolando (oltre all’interesse per le mete religiose) il desiderio dei partecipanti di approfondirne anche l’aspetto culturale. Da qui nasce l’organizzazione di viaggi verso San Giovanni Rotondo, Monte Sant’ Angelo e luoghi di culto in Italia, nonché verso primarie destinazioni estere quali: Medjugorje, Lourdes, Terra Santa, Santiago, Fatima. Siria, Polonia, Russia, Turchia e molte altre.
È proprio questo l’obiettivo che si propone Itinera: accompagnare il pellegrino e prendersi cura di lui in modo da consentirgli di godere pienamente dell’intima esperienza dell’incontro con Dio e con la Vergine, propria di un pellegrinaggio, senza che debba preoccuparsi minimamente di tutti gli altri aspetti. Terra Santa, Lourdes, Medjugorje, San Giovanni Rotondo: sono queste le principali mete di pellegrinaggio proposte da Itinera.
Il pellegrinaggio ha sempre occupato un ruolo fondamentale nella vita dei cristiani. La parola pellegrino deriva dal latino “per agros”, “per i campi”, ad indicare colui che, lasciato il paese natio, si mette in viaggio verso un luogo sacro passando a piedi per i campi. I ritmi di vita di oggi raramente permettono questi tipi di cammino. Ma lo spirito dei pellegrini di ieri è identico a quello che anima i pellegrini di oggi, che cercano di ottimizzare il sia pur breve tempo disponibile per un’esperienza spirituale quanto più serena e profonda possibile.
Itinera Viaggi è in grado di ottimizzare tempi e servizi, scegliendo il viaggio o il soggiorno più consono alle molteplici esigenze dell’utenza, senza trascurare l’esperienza interiore che un pellegrinaggio o un evento comporta, potendo contare anche su qualificate guide spirituali, che vivono da sempre questi luoghi di culto. Infine, grazie all’esperienza maturata in quasi sessant’anni di attività nel comparto, è un punto di riferimento anche per il pellegrino che arriva nel nostro territorio per i servizi di accoglienza, meeting e congressi religiosi, raduni spirituali, trasferimenti e soggiorni in zona, con l’utilizzo della formula chiavi in mano.